Il Mio Pensiero

Reply

Come apparecchiare la tavola per Pasqua

« Older   Newer »
CAT_IMG Posted on 24/3/2012, 16:40           Quote Quote
Avatar

Group:
SUPER M
Posts:
12,492
Reputation:
+14
Location:
La casa del sole e Svagheggio

Status:


Come apparecchiare la tavola per Pasqua


Image and video hosting by TinyPic

Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi, così recita un vecchio proverbio. Se avete deciso di trascorrere comunque a casa questa festività, che i vecchi saggi invitavano a trascorrere con le persone a noi più care, dovrete pensare a cosa portare in tavola per il pranzo della domenica. Dopo aver stabilito il menù della giornata (senza dimenticare uova, formaggio, salame e fave, simboli gastronomici di questa celebrazione religiosa!), dovrete pensare a come poter decorare la casa e la tavola, come apparecchiare per festeggiare al meglio la Pasqua!

Nella preparazione della tavola pasquale, sicuramente i bambini vorranno aiutarvi nella realizzazione di decorazioni che possono essere disegni, ma anche bamboline e composizioni che andranno ad impreziosire il nostro pranzo.

Ecco alcuni consigli utili per apparecchiare la tavola di Pasqua al meglio: scatenate tutta la vostra fantasia!

Colori della tavola di Pasqua


Per la tavola di Pasqua usate solamente colori allegri. Se il rosso è la tonalità da scegliere per Natale, mentre l’oro per Capodanno, sappiate che per questa nuova festività il rosa, simbolo della primavera, sarà la nuance da prediligere. Scegliete con cura i piatti, magari con decorazioni floreali, così come i tovaglioli (da preferire sempre quelli di stoffa, magari decorati a mano!). La tovaglia dovrà essere molto semplice: un bianco candido o un panno sono da prediligere. Per apparecchiare il tavolo valgono sempre le solite regole del Galateo.


Decorazioni per la tavola di Pasqua




Tra le decorazioni che potete scegliere per la tavola di Pasqua, sappiate che i fiori di pesco, veri o finti, saranno i grandi protagonisti. Potete realizzare un centrotavola personalizzato, utilizzando i simboli di questa festa, come ad esempio delle piccole colombe o degli uccellini da applicare sopra il ramoscello. Anche l’ulivo è ben accetto sulla tavola di Pasqua, così come non possono mancare le decorazioni fatte con il pane: se qualche panetteria prepara pani a forma speciale potete acquistarli e portarli a casa già pronti, altrimenti perché non realizzare come decorazione la spiga portafortuna proposta dai nostri amici di Ricette Pourfemme?

Uova di Pasqua in tavola

Image and video hosting by TinyPic

Se siete soliti portare in tavola le uova di Pasqua al cioccolato solamente a fine pasto, sappiate che potreste pensare di usarle come decorazione durante tutto il pranzo o la cena. Prendete un bel cestino e delle uova piccole (evitate quelle grandi e vaporose che vi impedirebbero di vedere i vostri commensali), posizionandole magari con un ramoscello di fiori di pesco al centro della tavola. Se siete a dieta e quindi niente cioccolato, prendete delle normalissime uova di gallina, lessatele e decoratele con le matite colorate (niente pennarelli, altrimenti dopo saranno immangibili!). Questo è un gioco che piace tanto ai bambini!



fonte

Image and video hosting by TinyPic
 
PM PM Email Email Web Web  Top
0 replies since 24/3/2012, 16:40
 
Reply