Il Mio Pensiero

Reply
SERGIO CAMMARIERE
view post Posted on 2/11/2009, 19:01Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group: FOUNDER

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 22:17, 6 minuti fa

SERGIO CAMMARIERE

image

image

Sergio Cammariere, cantautore e pianista jazz, diviene un personaggio di culto dopo l'apparizione al Premio Tenco 2001. Il suo disco d'esordio esce ad inizio 2002 e si intitola DALLA PACE DEL MARE LONTANO. Il disco esce per la Via Veneto Jazz, con il supporto della EMI, ed esplode dopo che Cammariere si fa notare a Sanremo nello stesso anno, dove vince il premio della critica con “Tutto quello che un uomo”.
Nel 2004 esce il secondo lavoro, SUL SENTIERO: prodotto dal compianto Biagio Pagano e realizzato con la collaborazione di Amedeo Ariano, Luca Bulgarelli, Simone Haggiag, Fabrizio Bosso e Paolo Silvestri, viene anticipato dal singolo "Libero nell’aria".
Nel 2006 esce quindi il terzo disco, IL PANE, IL VINO, LA VISIONE, seguito nel 2007 dalla colonna sonora del film L'ABBUFFATA. Nel 2008 torna al Festival di Sanremo con “L'amore non si spiega”, brano inedito contenuto nella raccolta CANTAUTORE PICCOLINO.

image

DISCOGRAFIA ESSENZIALE

DALLA PACE DEL MARE LONTANO 2002 EMI
SUL SENTIERO 2004 EMI
IL PANE, IL VINO, LA VISIONE 2006 EMI
L'ABBUFFATA 2007 EMI
CANTAUTORE PICCOLINO 2008 EMI

www.rockol.it

LELLA84 SEMPRE CON NOI

image image

image image

[22.01.09] Rocco007™: image
[22.01.27] ° A l b a °: lo posso prendere?
lo tengo accanto al mio...

"Baciami ancora…
Baciami ancora…

Tutto il resto è un rumore lontano
una stella che esplode ai confini del cielo.

Baciami ancora…
Baciami ancora…"

Message Email WEB Top
view post Posted on 2/11/2009, 22:17Quote

Viandante in cerca della Luce

Group: Pensierini

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 21:37

è uno dei miei cantautori preferiti... insieme al mio mito Vinicio Capossela :)

image

image

image

image

image

Message WEB MSN Top
view post Posted on 7/11/2009, 14:17Quote

Group: FOUNDER

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 22:17, 6 minuti fa

Le nuove Carovane di Cammariere
Il cantautore a Tgcom sul nuovo disco

Dimenticate le dolci note del precedente album "Il pane, il vino e la visione" (2006). Sergio Cammariere in "Carovane" vira con forza verso nuovi mondi musicali più vicini all'oriente ("con l'utilizzo di strumenti esotici come sitar, moxeno, vina, tampura, tabla") e anche le tematiche sono cambiate ("c'è la politica e l'ambiente"). Ma c'è ancora un sogno che il musicista vuole coronare: "Collaborare con Pino Daniele, i nostri mondi sono simili".

image

Come mai un cambiamento di stile così repentino?
"Il pane, il vino e la visione" chiudeva una trilogia con "Dalla pace del mare lontano" e "Sul sentiero". Ma con "Carovane" volevo dimostrare che c'è dell'altro oltre al Sergio Cammariere che noi conosciamo. Ci sono le chitarre elettriche per le venature rock ma anche sonorità dal sapore latino e orientale. Dal punto di vista dei testi canto la politica in "Paese di finti", l'ambiente e i problemi in Calabria con "La mia promessa" e "Non c'è più limite".

Perché il grido di dolore per la sua Calabria?
Nella mia terra ci sono dei seri problemi legati all'ambiente a Crotone c'è un serio problema con l'uranio. Occorre più sensibilità e responsabilità e soprattutto avere fiducia verso la Capitaneria di porto, le procure e le forze di polizia in generale.

Emerge in tutto il disco una grande voglia di comunicare, è vero?
Esatto. Mi premeva anche evidenziare come la politica si sia allontanata dalla gente. Ormai è tutta una rissa verbale e sembrano tutti addormentati, non c'è più dialogo neanche tra la gente comune.

I suoi fan non rimarranno spiazzati dalle nuove sonorità?
Quando ho pensato a questo album volevo assolutamente comunicare atmosfere di tranquillità e pace. Ma che ci fosse anche l'energia, assieme al senso filosofico e spirituale che rincorro da diverso tempo. Abbiamo una missione e lo dico da sempre: siamo di passaggio e dobbiamo lasciare la nostra impronta, se non ci riusciamo siamo il nulla.

Sta già preparando il tour?
Ho un grande sogno per l'inizio del tour a febbraio. Visto che molte delle canzoni di "Carovane" sono orchestrate, vorrei che ogni regione che ospiterà un mio concerto mi mettesse gentilmente a disposizione per una sera l'orchestra sinfonica...

Ha collaborato con artisti quali Bersani e la Vanoni. Ma c'è ancora qualcuno con cui vorrebbe lavorare?
Pino Daniele. La sua prima produzione è eccezionale. L'inizio della sua carriera è simile per tema e anche sonorità a quello che sono oggi. Pino è un grande musicista e lo sento molto affine al mio gusto musicale.

In "Carovane" continua la collaborazione con Roberto Kunstler ai testi e oltre ai musicisti Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi e Simone Haggiag alle percussioni, Fabrizio Bosso a tromba e filicorno, Olen Cesari al violino, Cammariere ha chiamato per questo disco anche Michele Ascolese e Jimmy Villotti alle chitarre, Javier Girotto al sax baritono e soprano e Gianni Ricchizzi al sitar. Chi acquista l’album su I-Tunes avrà in regalo come bonus track “L’impotenza” di Giorgio Gaber (dall'album "Far finta di essere sani" - 1973) in un’interpretazione inedita di Sergio Cammariere alla scorsa edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber.

Andrea Conti

www.tgcom.mediaset.it

LELLA84 SEMPRE CON NOI

image image

image image

[22.01.09] Rocco007™: image
[22.01.27] ° A l b a °: lo posso prendere?
lo tengo accanto al mio...

"Baciami ancora…
Baciami ancora…

Tutto il resto è un rumore lontano
una stella che esplode ai confini del cielo.

Baciami ancora…
Baciami ancora…"

Message Email WEB Top
2 replies since 2/11/2009, 19:01

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

TITOLO
GEMELLATI 1 AFFILIAZIONI SPECIALI
Image Hosted by ImageShack.us

Menti distorte

*AFF*
Image Hosted by ImageShack.us [MARCO CARTA MAMME FANS] Image Hosted by ImageShack.us Gli Angeli stargraphic nelmondonostro forum
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic ..Cristian Gallella forum..
Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image Hosted by ImageShack.us Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Menti distorte Image and video hosting by TinyPic Roberto Calabrese Official Forum
Il portale sull'universo Image Hosted by ImageShack.us image

Il Pensiero Solidale
Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Registra il tuo sito nei motori di ricerca
Logo,Tesserini,Bottoni,Sfondo, Make by Rocco007

yourRed Realizzata da ~ Sy. del 'Cause i Love Skinning!